Libra
Home » Fibra
 

LIBRA FIBRA

Offerta disponibile per clienti residenziali e con tutte le modalità di pagamento disponibili.

L'offerta è accessibile anche ai clienti Libra già attivi, previo adeguamento tecnologico dell'impianto installato.

COSTI RICORRENTI

Internet ultra veloce

€ 27,00

Router WiFi in comodato d'uso

gratuito

COSTI DI ATTIVAZIONE

12 rate mensili

da € 10,00

oppure

 

24 rate mensili

da € 5,00

  Verifica Copertura »
Internet senza limiti fino a 1 Giga

Libra Fibra è il servizio Internet Ultra Veloce fornito da Libra ai clienti residenziali, che include anche il servizio telefonico.

  • Velocità di navigazione fino a 1 Gbit/s in download e fino a 100 Mbit/s in upload (in caso di copertura in FTTH)(*).
  • Velocità di navigazione fino a 300/200/100 Mbit/s in download e fino a 20 Mbit/s in upload (in caso di copertura in FTTC)(*).
  • Navigazione Internet senza limiti di traffico o di tempo.
  • Non è prevista alcuna restrizione sulle porte: non c'è limite sull'utilizzo delle applicazioni Internet (P2P, download, gaming online, ...).
  • Assistenza tecnica telefonica gratuita.

(*) L'offerta può essere soggetta a limitazioni tecniche di velocità e geografiche, oltre che dalla tipologia di collegamento alla rete in fibra (FTTC o FTTH).

Attivazione

L'attivazione del servizio viene effettuata da tecnici Libra autorizzati, previa installazione e configurazione del Router Libra.

Router WiFi Libra

Grazie al router Libra, fornito in comodato d'uso gratuito(*), si possono connettere in WiFi e contemporaneamente tutti i dispositivi che si hanno in casa, smartphone, tablet, PC, Smart TV, console, alla massima velocità disponibile.

(*) Il router fornito in comodato d'uso resta di proprietà di Libra.

Servizi Accessori

A corredo del servizio Libra Fibra è possibile richiedere servizi aggiuntivi.

  • Indirizzo IP Statico al costo di € 3,00 al mese.
  • Casella di posta elettronica personale da 50 Megabyte, gratuitamente.
  • Libra WebFax, per inviare e ricevere fax via Internet, a € 5,00 al mese e con attivazione gratuita.

Servizio Voce a Consumo

A corredo del servizio Libra Fibra è possibile richiedere gratuitamente il servizio voce a consumo, che consente di pagare solo le telefonate che si effettuano.

  • Canone mensile € 3,00.
  • Chiamate locali e nazionali a 2 centesimi di euro al minuto.
  • Chiamate verso i mobili a 9 centesimi di euro al minuto.
  • La tariffazione è al secondo, senza scatto alla risposta
  • Possibilità di attivare gratuitamente un nuovo numero Libra.
  • Possibilità di richiedere la portabilità del proprio numero al gestore precedente, al costo di € 25,00.

L'apparecchio telefonico non viene fornito da Libra.

Servizio Voce Flat

A corredo del servizio Libra Fibra è possibile richiedere gratuitamente il servizio voce flat, che include chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta.

  • Canone mensile € 10,00.
  • Chiamate completamente gratuite verso tutti.
  • Possibilità di attivare gratuitamente un nuovo numero Libra.
  • Possibilità di richiedere la portabilità del proprio numero al gestore precedente, al costo di € 25,00.

L'apparecchio telefonico non viene fornito da Libra.

Fatture e Pagamenti

La fatturazione dei servizi è bimestrale e anticipata e si può decidere di ricevere le fatture via mail, via posta ordinaria (al costo di € 2,00) o in entrambe le modalità.
La scelta della modalità di pagamento avviene in sede di sottoscrizione del contratto, ma è possibile modificarla in qualsiasi momento. E' possibile scegliere tra le seguenti:

  • Bollettino Postale(*);
  • Addebito su Conto Corrente;
  • Addebito su Carta di Credito;
  • Bonifico Bancario(*).

(*) Nei casi del Bollettino Postale e del Bonifico Bancario, viene richiesto un Deposito Cauzionale pari a due mensilità. Tale deposito viene restituito alla cessazione del contratto o in caso di passaggio (gratuito) alle modalità di pagamento che non prevedono il versamento di tale deposito.

Assistenza

L'assistenza e la manutenzione degli apparati, in comodato d'uso o noleggio, viene fornita:

  • gratuitamente da remoto, per via telematica o telefonica;
  • tramite l'intervento di tecnici Libra presso il domicilio del cliente, se necessario, con un costo di intervento pari a € 20,00 nel caso di manutenzione ordinaria o straordinaria sugli apparati concessi in comodato d'uso o noleggio, compreso la sostituzione degli stessi.

Libra si riserva il diritto di addebitare al cliente un costo una tantum nel caso di "interventi a vuoto" o in caso di interventi dovuti a problematiche non strettamente riguardanti gli apparati e/o servizi di Libra.

Modulistica

Tutta la modulistica e la documentazione inerente il servizio è reperibile alla pagina dedicata.

Sei già cliente?

Se sei già cliente Libra e sei raggiunto dalla fibra, puoi richiedere in qualsiasi momento il passaggio a LibraFibra!

A tale scopo, l'impianto installato deve essere aggiornato o sostituito per poterti connettere alla rete ultra veloce di Libra. Contattaci per conoscere le modalità del cambio profilo e per verificarne la fattibilità.


A fronte dell'adeguamento tencologico dell'impianto attivo potrebbe essere richiesto un contributo economico aggiuntivo.

 
Chiama lo 0823 1656009 oppure Verifica la Copertura
  • La durata del contratto è di 24 mesi dalla data del suo perfezionamento.
  • In caso di disdetta è previsto il pagamento di un corrispettivo per il servizio fruito fino alla data di efficacia della disdetta, di una commissione pari a € 99,00 a fronte dei costi di disattivazione sostenuti da Libra per le prestazioni di disattivazione, e la restituzione di tutti gli apparati concessi in comodato d'uso o noleggio.
  • In caso di disdetta entro 24 mesi dall'attivazione, se si è usufruito di promozioni su costi di attivazioni e/o canoni, si è tenuti a corrispondere tutti le somme non versate per effetto delle promozioni godute.
  • L'effettiva velocità di navigazione dipende dalla capacità e dal grado di congestione della rete Internet e dei server cui ci si collega, può quindi essere influenzata da fattori esterni alla rete Libra.
  • In caso di attivazione del servizio Voce Flat, il cliente è invitato ad utilizzare il servizio telefonico in modo lecito e secondo criteri di buona fede e correttezza, nel rispetto del seguente parametro: traffico mensile uscente non superiore a 5000 minuti.
  • Tutti i prezzi indicati sono da intendersi IVA inclusa.

  Cosa è

Nelle infrastrutture in Fibra Ottica i dati, invece che transitare nei normali cavi in rame, viaggiano sotto forma di impulsi luminosi attraverso sottilissimi filamenti in fibra di vetro, delle dimensioni approssimativamente di un capello umano, tenuti insieme da una guaina protettiva in gomma.

Le caratteristiche che distinguono tali cavi dai normali cavi in rame, i cosiddetti "doppini", sono quelle di essere in grado di trasportare molti più dati al secondo e allo stesso tempo essere più leggeri e maneggiabili, flessibili, immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne. Grazie a queste caratteristiche, i segnali si propagano rapidamente su lunghe distanze, sfruttando una banda di frequenze estremamente più elevata rispetto a quella delle connessioni ADSL tradizionali. In altre parole è possibile trasmettere grandi quantità di dati in tempi ridotti, raggiungendo velocità potenzialmente elevatissime (anche fino a 1 Gigabit per secondo).
Si tratta di un servizio "future proof", in grado cioè di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno nei prossimi anni.

  Come funziona

Una connessione di rete fissa è formata da un cavo, solitamente interrato, che collega l'abitazione dell'utente alla centralina di prossimità, anche detta cabinet, che a sua volta è collegata a una centrale. Il tipo di cavi utilizzati per collegare l'utente al cabinet e il cabinet alla centrale, definisce il tipo di collegamento:

  • FTTC (Fiber To The Cabinet). La fibra parte dalla centrale e arriva al cabinet, conservando il doppino in rame per coprire solo l'ultimo tratto, dal cabinet fino all'abitazione.
  • FTTH (Fiber To The Home). La fibra dalla centrale arriva fino a casa, coprendo l'intera tratta. Poiché meno rame si utilizza più è performante la linea, questa è la soluzione sicuramente più performante, veloce e resistente attualmente disponibile.

In entrambi i casi, per il cliente l'accesso al servizio è molto semplice: bisogna semplicemente installare il Router Fibra da connettere alla rete fissa, al quale l'utente può collegare i telefoni di casa e grazie al quale può accedere ad Internet mediante uno o più dispositivi (PC, smartphone, tablet, smart TV, console, ...).

  Vantaggi

I vantaggi di un servizio LibraFibra derivano dagli indiscussi vantaggi della fibra ottica.

  • La tecnologia impiegata conferisce al servizio maggiore affidabilità di un servizio ADSL tradizionale, perchè le connessioni sono meno soggette a interruzioni e inconvenienti tecnici.
  • Data la maggiore affidabilità, si riducono i costi di manutenzione e viene garantito un servizio di maggiore qualità.
  • La rete in fibra garantisce la massima velocità di navigazione oggi raggiungibile e nessun degrado del servizio dovuto alla distanza dalla centrale.
  • L'impianto a casa del cliente consente di utilizzare Internet in qualsiasi stanza senza avere ingombranti cavi sparsi per casa.
  • Non è richiesto alcun canone di rete fissa e il prezzo del servizio è vantaggioso.